Cerca

Contenuto principale

  • Home
  • MELFA ASSISTA - il robot collaborativo di Mitsubishi Electric
  • Registra
  • Accedi

Factory Automation

Print page

Factory Automation

MELFA ASSISTA - il robot collaborativo di Mitsubishi Electric

Robot collaborativo industriale

• Design ergonomico ma con principi industriali
• Life Time paragonabile ai modelli industriali
• Certificato di sicurezza da TUV
• Compatibile con apparecchiature industriali standard
• Facile da programmare


Scopri il Cobot di Mitsubishi Electric

Design con principi industriali

Melfa Assista si basa sulla nostra esperienza di oltre 40 anni nella progettazione di robot industriali. Le opzioni disponibili per il cobot sono comuni ai robot industriali standard, presentando una vasta gamma di opportunità di connessione e offrendo soluzioni, quali cablaggio integrato e valvole.
Il design e la struttura si basano sui nostri robot industriali, che garantiscono rigidità e solidità al sistema, alimentando un’elevata ripetibilità. È possibile aumentare la qualità della produzione, generando nuove opportunità di miglioramento per i processi che richiedono alta precisione. La struttura del cobot garantisce una vita utile di almeno 10 anni ed è possibile estendere l’intervallo di assistenza previsto. Inoltre, è possibile abilitare funzioni di manutenzione preventiva e predittiva basate sulla nostra esclusiva tecnologia AI.


Safety

MELFA Assista è stato progettato per essere conforme alle norme ISO 10218-1 e ISO/TS 15066 ed è stato testato sulla conformità da TÜV SÜD. Velocità, posizione e forza sono limitate e monitorate in totale sicurezza. La forza massima generata dal cobot rispetta i limiti definiti dalle normative ISO/TS 15066, senza la necessità di ulteriori sensori di forza o coppia - grazie ai nostri servomotori MR-J5 di nuova generazione.
Dispositivi di sicurezza, come scanner o barriere fotoelettriche, possono essere integrati per rilevare la presenza dell’uomo all’interno dell’area di lavoro, abilitando la modalità non collaborativa, che consente al cobot di operare a velocità più elevate.


Integrazione

MELFA Assista è alimentato dal controller compatto CR800, lo stesso utilizzato per tutti gli altri robot di Mitsubishi Electric, inoltre il sistema non presenta alcuna differenza di cablaggio, funzionamento e programmazione. Il nuovo robot collaborativo con principi industriali, supporta l'intero range di funzioni incluse, si integra facilmente con PLC, HMI, servomotori e CNC Mitsubishi Electric ed è compatibile con una vasta gamma di reti industriali, quali CC-Link IE Field, Profinet, EtherNet / IP o EtherCAT.


Programmazione

Per attività semplici, è stato sviluppato uno strumento di programmazione grafico e intuitivo: RT VisualBox. È possibile creare i programmi con semplici blocchi funzioni, senza alcuna conoscenza di programmazione e utilizzare una procedura grafica, guidata passo-passo dal software, per impostare tutti i parametri necessari. Per attività più complesse, è possibile programmare il cobot utilizzando RT ToolBox3, in modo analogo ai robot industriali della famiglia MELFA.


Guida manuale

Grazie a tale modalità, sarà sufficiente spostare il cobot nella posizione desiderata, quindi premere il pulsante “teach” sul pannello dedicato e la posizione verrà automaticamente aggiunta al programma robot.


Funzioni integrate

L’integrazione garantita da Mitsubishi Electric consente di collegare le pinze collaborative in modo semplice e rapido, attraverso macro dedicate. È possibile inoltre, integrare sistemi di visione 2D o 3D per ottimizzare le performance dell’applicazione e manipolare oggetti in movimento, grazie alla funzione “conveyor tracking”.
Tali funzioni vengono offerte di serie, integrate nel nuovo MELFA Assista.
.


Per maggiori informazioni potete scrivere a: mitsubishielectric.marketingfa@it.mee.com

indietro

Torna sopra